IINFO GUATEMALA

GUATEMALA
Come il cuore dell’America Centrale, il Guatemala offre ai viaggiatori una notevole varietà di impressionanti monumenti storici, naturali e culturali. Le rovine Maya sono senza dubbio il punto culminante di queste attrazioni, in particolare Tikal, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO che è così notevole da sfidare la credenza. Le comunità maya continuano a prosperare nella lussureggiante foresta pluviale guatemalteca, dove le loro pratiche culturali e religiose tradizionali si sono combinate con tradizioni coloniali e moderne influenze latinoamericane per formare una cultura ibrida affascinante ricca. I templi sacri pagani si trovano accanto alla stravagante architettura coloniale e i mercati tradizionali coesistono insieme a grandi complessi commerciali di ultima generazione. Nonostante le sue piccole dimensioni, il Guatemala è un paese geograficamente diverso. Dalle verdi pianure piene di giungla agli altopiani punteggiati di imponenti montagne e un’abbondanza di vulcani, c’è molto da tenere gli appassionati di natura incantati. Con i suoi abitanti caldi e accoglienti, il suo antico patrimonio culturale e le sue impressionanti attrazioni naturali, il Guatemala non smette mai di stupire.

INFORMAZIONE CULTURALE
La diversità di questo paese nasce dalla mescolanza di due mondi. La cultura del Guatemala è una combinazione di influenze maya e spagnole. i Maya delle zone rurali stanno cercando di mantenere vive le loro tradizioni, lingua e cultura. vedrà anche una popolazione meticcia più urbanizzata e ricca nelle città.

BANCHE E VALUTE
Moneta
Quetzal (GTQ; simbolo Q), che prende il nome dall’uccello nazionale del paradiso. Le note sono in tagli Q200, 100, 50, 20, 10, 5 e 1. Le monete sono in tagli Q1, e 50, 25, 10, 5 e 1 centesimo. dollari USA sono ampiamente utilizzati. Restrizioni valutarie:
L’importazione e l’esportazione di valuta locale è vietata. L’importazione e l’esportazione di valuta estera è illimitata.
Il Quetzal è estremamente difficile da ottenere al di fuori del Guatemala o scambiare dopo aver lasciato il Guatemala, e si consiglia vivamente ai visitatori di cambiare la valuta locale prima della partenza. Può essere difficile negoziare note che si rompono. La valuta locale non utilizzata può essere cambiata nella banca dell’aeroporto.
Banca
Gli orari di apertura della banca variano, ma di solito le banche sono aperte dal lunedì al venerdì 09:00-19:00; e il sabato dalle 09:00-13:00.
Le carte di credito American Express e Visa sono accettate, mentre Diners Club e MasterCard hanno un’accettazione più limitata. I bancomat sono comuni in tutto il paese, anche se bisogna stare attenti in quanto ci sono frequenti frodi e furti. È meglio utilizzare bancomat all’interno di banche e centri commerciali.
Gli assegni turistici sono generalmente accettati dalla maggior parte delle banche e buoni hotel, anche se i visitatori possono sperimentare problemi occasionali. Per evitare costi aggiuntivi per il tasso di cambio, si consiglia ai viaggiatori di portare assegni di viaggio in dollari USA.

GASTRONOMIA
L’acqua del rubinetto in Guatemala non è sicura da bere e l’acqua utilizzata per bere, lavarsi i denti o fare il ghiaccio deve prima essere bollita o altrimenti sterilizzata. L’acqua in bottiglia è consigliata. Il latte può non essere pastorizzato e deve essere bollito. Si consiglia latte in polvere o in conserva. Evita i latticini che probabilmente sono stati preparati con latte non bollito. Mangia solo carne e pesce ben cotti. Le verdure devono essere cotte e la frutta deve essere sbucciata.
La cucina guatemalteca tende ad avere variazioni regionali distintive, e molti dei piatti sono discesi di origine maya combinata con influenze spagnole e messicane. Come i suoi vicini, le tortillas di mais, i fagioli e il riso, serviti insieme alla carne e al pesce sono elementi di base nella maggior parte dei piatti, anche se zuppe e stufati sono molto presenti nella dieta locale. Tutti i piatti tendono ad includere un po’ di carne, ma il pesce e i frutti di mare si trovano nelle regioni costiere e molti piatti sono piccanti, di solito a base di peperoncino. I guatemaltechi mangiano tre pasti al giorno, il pranzo è il pasto principale.
Ci sono ristoranti e caffetterie che servono una vasta selezione di stili di cucina, tra cui americano, argentino, cinese, francese, italiano, giapponese, messicano e spagnolo. Ci sono molte catene di fast food e caffè continentali. Il cibo di solito varia nel prezzo piuttosto che nella qualità e alcuni dei ristoranti economici sono tra i migliori.
Una mancia del 10% è normale nei ristoranti dove il servizio non è incluso.

CLIMA
Il clima del Guatemala è eternamente confortevole: né troppo caldo né troppo freddo. Le sue stagioni tendono a dividersi nella stagione secca e nella stagione umida, anche se la temperatura, che è media di 22°C (72°F) in tutto il paese, varia più a seconda dell’altitudine che a seconda della stagione. Da novembre ad aprile è la stagione secca e nella regione montuosa centrale (Città del Guatemala, Antigua, Lago di Atitlan, Chichicastenango, Coban e altopiani) è un clima ideale per attività all’aperto con temperature medie di 18°C. Coincide anche con le feste della Settimana Santa, il Giorno dei Morti, il Falò del Diavolo e la festa di San Tommaso a Chichicastenango.
La stagione delle piogge va da maggio a ottobre, il che può rendere difficile viaggiare in zone più remote dove le strade non sono ben mantenute, con Petén che riceve il maggior numero di piogge. Nei climi più alti, vicino al centro del paese, la stagione delle piogge, che va da maggio a settembre, è caratterizzata da un cielo limpido dopo abbondanti piogge nel pomeriggio e di notte. Ciò significa che viaggiare durante questo periodo può essere estremamente piacevole, con meno folla e temperature più fredde. Le temperature possono scendere bruscamente di notte.
Le regioni costiere e nord-orientali sono calde tutto l’anno, con una temperatura media di 20°C (68°F) a volte fino a 37°C (99°F), anche se la costa del Pacifico ha un clima più rigido ed è probabile che piova durante tutto l’anno.
Il periodo più attivo dell’anno per il turismo è tra dicembre e maggio, quando la stagione secca e le feste significano che gran parte dell’alloggio può essere prenotato con largo anticipo (soprattutto ad Antigua durante la Settimana Santa). Questo è anche un momento popolare per l’apprendimento delle lingue e molti nordamericani vengono a studiare nelle scuole di villaggi come Antigua e Xela.

ABBIGLIAMENTO
Si consiglia abbigliamento leggero con una giacca o lana leggera per la sera. Una giacca impermeabile è consigliata durante la stagione delle piogge, così come gli scarponi da trekking per attività all’aperto e/o scarpe comode per le escursioni.

DA IMPACCHETTARE
Extra all’abbigliamento, si consiglia di confezionare: occhiali da sole, berretto, crema solare, burro cacao,repellente per insetti, sandali, costume da bagno e fotocamera.

DISPONIBILITÀ INTERNET
La connessione internet è ampiamente disponibile e la connessione Wi-Fi è comune nelle zone turistiche. Gli internet café si trovano anche nelle città più piccole. Le velocità di connessione variano, ma nelle principali città è spesso veloce e affidabile.

ELETTRICITÀ E PRESE STANDARD
Le prese elettriche (prese) in Guatemala sono molto simili a quelle negli Stati Uniti e in Canada, e se il tuo apparecchio ha una spina americana, potrebbe non essere necessario alcun adattatore per collegarlo lì. Tuttavia, ci sono due differenze fisiche potenzialmente molto importanti che possono aver bisogno di essere affrontate con un adattatore: messa a terra e/o polarizzazione. Se la spina ha uno o entrambi, e la spina no, la spina potrebbe non essere in grado di adattarsi fisicamente alla presa senza un adattatore.

Nel caso di una spina per elettrodomestici nordamericani, la messa a terra viene eseguita dal terzo perno rotondo sotto e sotto le due lame verticali della spina. La polarizzazione è ottenuta dalla lama verticale sinistra essendo superiore a quella destra, in modo che la spina non possa essere inserita capovolta. Le prese elettriche americane e canadesi devono essere sia a terra che polarizzate. Ma in America centrale e meridionale, nei Caraibi, in Giappone e in altre aree che utilizzano prese in stile americano, spesso non è richiesta la messa a terra e la polarizzazione, e infatti, la maggior parte delle prese in molte di queste aree non accettano il foglio più alto e/o il terzo perno di messa a terra. Ciò impedirà a una spina di elettrodomestici nordamericani di connettersi a queste prese, se la spina è messa a terra o polarizzata.

Le prese elettriche (prese) in Guatemala di solito forniscono elettricità tra 110 e 120 volt AC. Se si sta collegando un dispositivo U.S. da 120 volt. o Canada, o un dispositivo che supporta più tensioni, quindi un adattatore è tutto ciò che serve. Se il vostro apparecchio non supporta l’uscita elettrica 220-240, sarà necessario un convertitore di tensione.

SICUREZZA

Porta sempre con te una copia della tua assicurazione di viaggio, assicurazione medica e passaporto. Una foto di questi elementi sul telefono è anche un buon backup.

Tieni il tuo passaporto e tutti gli oggetti di valore sotto chiave nella cassaforte dell’hotel.

Non lasciare oggetti di valore incustoditi.

Lasci i gioielli vistosi a casa.

Assicurati di avere l’indirizzo del tuo hotel nel caso in cui ti separi dal tuo leader di viaggio.

Loading...

Continuando, accetti di utilizzare i cookie per offrire contenuto e pubblicità mirata su misura per i tuoi interessi e attuare misure per migliorare la tua esperienza sul sito. Per ulteriori informazioni e gestire le impostazioni, Clicca qui.

Per migliorare la tua esperienza su peruparadisetravel.com, utilizziamo i cookies per conoscere le tue abitudini di navigazione e offrirti contenuti adatti ai tuoi interessi.

Close