Colombia. All’arrivo nel Paese è obbligatorio dichiarare solo le somme eccedenti i 10.000 dollari USA, compilando un modulo rilasciato dall’autorità doganale DIAN (Direcciòn de Impuestos y Aduanas Nacionales). In caso di mancata denuncia, la somma eccedente i 10.000 dollari USA o moneta equivalente, sarà confiscata dall’autorità doganale aeroportuale e restituita solo dopo averne accertato la provenienza legale e dietro pagamento di una multa pari al 30% del valore non dichiarato. La valuta di pagamento è il Peso colombiano. La moneta estera maggiormente diffusa è il dollaro USA (vengono accettati in banca anche gli euro). Il cambio della valuta può esser effettuato presso
Agenzie di cambio private che operano nelle principali città del Paese dietro presentazione del passaporto.
In uscita dal Paese è previsto il pagamento per tutti i turisti di una tassa aeroportuale pari a circa 33 dollari US (o l’equivalente in valuta locale); mentre i residenti, i turisti che permangono oltre 60 giorni e gli stranieri che sono entrati in Colombia con un visto per lavoro sono soggetti ad un’ulteriore tassa pari a circa 29 dollari US. Per evitare il pagamento, i turisti che sono rimasti nel Paese meno di 60 giorni devono chiedere l’esenzione da questa ulteriore tassa all’apposito sportello dell’Aeronautica Civil sito nella sala partenze dell’aeroporto.
Gli importi delle tasse in questione sono soggetti a frequenti aggiustamenti, in relazione alla variazione del cambio Dollaro-Peso colombiano.
Si consiglia di presentarsi in aeroporto con congruo anticipo sull’orario di partenza (almeno 3 ore prima) a causa dei minuziosi controlli doganali e di sicurezza.
CARTE DI CREDITO.
Non tutte le banche effettuano operazioni di cambio di contanti e travellers’ cheques. Può capitarvi che alcune banche accettino di cambiare i vostri contanti e che altre filiali della stessa banca si rifiutino di farlo. Le procedure sembrano variare in continuazione a seconda della banca, della città e del giorno, e possono essere ulteriormente complicate se, per esempio, la banca ha raggiunto il suo limite giornaliero di valuta straniera. Per rendere le cose ancora più difficili, di solito le banche effettuano le operazioni di cambio soltanto in determinate ore della giornata, a volte anche solo una o due ore al giorno; in genere il momento migliore è al mattino.
È anche possibile cambiare dollari in contanti per strada, ma non è consigliabile. L’unico posto in cui tale procedura si può prendere in considerazione è alle frontiere, dove potreste non avere altre alternative.
Le carte di debito e credito sono il mezzo più sicuro per accedere al vostro denaro in Colombia. Anche se il loro uso non è così diffuso come in Europa e Nord America, è sempre più facile poter usare le carte di credito nel paese. l
La Visa risulta la piu’ comune.