DIVISIONI AMMINISTRATIVE

Provincie (stati federali) dell’Argentina.

L’Argentina rivendica il controllo delle Isole Falkland (Islas Malvinas) e di una fetta di Antartide, entrambe considerate parte della provincia della Terra del Fuoco. L’Argentina è divisa in ventitre province (provincias; singolare provincia), e una città autonoma (comunemente nota come la capitale federale ma ufficialmente come «Capital de la República» o «Capital de la Nación»). * La capital federal; l’attuale nome ufficiale del distretto federale è Ciudad Autónoma de Buenos Aires. Buenos Aires è la capitale dell’Argentina fin dal 1880 (prima di allora il paese non aveva capitale), ma ci sono stati progetti per spostare il centro amministrativo altrove. Durante la presidenza di Raúl Alfonsín venne approvata una legge che ordinava il trasferimento della capitale federale a Viedma, una città nella provincia di Río Negro. Erano in corso degli studi di fattibilità quando problemi economici uccisero il progetto nel 1989. Anche se la legge non è mai stata formalmente annullata, è divenuta una semplice reliquia storica, e il progetto è stato dimenticato. Le province sono divise in unità secondarie più piccole chiamati departamentos, ovvero dipartimenti. Esistono 376 dipartimenti. La provincia di Buenos Aires ha 134 divisioni simili note come partidos. Departamentos e partidos sono a loro volta suddivisi in municipalità o distretti. In ordine decrescente per numero di abitanti, le principali città dell’Argentina sono: Buenos Aires, Córdoba, Rosario, Mendoza, Tucumán, La Plata, Mar del Plata, Salta, Santa Fe, San Juan, Resistencia, e Neuquén.

Loading...

Continuando, accetti di utilizzare i cookie per offrire contenuto e pubblicità mirata su misura per i tuoi interessi e attuare misure per migliorare la tua esperienza sul sito. Per ulteriori informazioni e gestire le impostazioni, Clicca qui.

Per migliorare la tua esperienza su peruparadisetravel.com, utilizziamo i cookies per conoscere le tue abitudini di navigazione e offrirti contenuti adatti ai tuoi interessi.

Close