Ecuador dove mangiare a Guayaquil

A Guayaquil è possibile trovare ristoranti di cucina tipica, internazionale e specializzata in diversi luoghi della città. I principali settori della ristorazione internazionale sono Urdesa, il centro della città, e la strada per Samborondón.

Tra i piatti tipici guayaquiliani si può evidenziare il riso con menestra e carne arrostita; è un piatto preparato con fréjol maturo del tipo conosciuto localmente come canarino, anche se si può preparare con lenticchie, ceci o con un altro tipo di fréjol, nonché varianti di carne (cotoletta, pesce, pollo o salsicce), carni che sono cotte al carbone e portate come complemento patacones (pezzi di banana verde fritta). È anche molto tradizionale consumare il tipico arrosto, un brodo con pesce albacora di tonno preferibilmente, yucca cotta, e condito con un tipo di insalata composto da cipolla, pomodoro rene, coriandolo e succo di limone tutto preparato separatamente, e servito insieme, considerato un eccellente vivificante dopo una notte di festa molto comune, in questa vibrante città porteña. Essendo il principale porto dell’Ecuador, abbondano i frutti di mare, e anche i piatti preparati a base di questi, sono molto consumati i ceviche siano di pesce (sottaceti), gamberetti o conchiglie (cotti); un altro prodotto di mare, è il granchio, molto popolare e molto consumato soprattutto nei fine settimana in città, si prepara all’aglio, «creolo», in insalata, in zuppa, ecc. Un’opzione per le colazioni sono i bolones di verde (palline di banana verde fritto, che gli viene data la forma con le mani) con pezzi di pelle di maiale fritta (ciccioli) o con pezzi di formaggio fresco.

Inoltre ci sono gli antipasti salati come le humitas (elaborate con mais tenero macinato, insieme a pezzi di formaggio, avvolti nella foglia di mais), le faglie (a base di farina di mais, insieme a pezzi di maiale o di pollo, verdure, uve secche, piselli, avvolti nella foglia di banana), i panini di pesce (preparati con banana verde macinata, pesce, arachidi o arachidi, anch’essi avvolti in una foglia di banana) e i pasticci di banana verde, farciti con formaggio o manzo. Spicca anche il brodo di salsiccia (o di tubo), brodo realizzato con frattaglie ripiene di sangue e riso o verde grattugiato, fegato, orecchie, tra le altre parti del maiale che vengono utilizzate per la sua elaborazione. Tra i dessert, c’è la tipica insalata di frutta, succo d’arancia a cui si aggiungono pezzi di ananas, melone, anguria, banana, uva e altrettanti frutti tropicali più al gusto del commensale. Tra le bevande tipiche c’è il quáker, nome commerciale di un marchio di cereali, che è stato adottato da questa bevanda, che consiste in una colata fatta con fiocchi d’avena, insieme ad arancia o frutto della passione e/o anche buccia d’ananas, cannella, chiodi di garofano e panela (blocco di zucchero grezzo) incluso nella cottura; può essere bevuto caldo o freddo.

Tra i ristoranti internazionali e specializzati, il più consumato è la cucina italiana. Ci sono pizzerie (con la loro offerta di pasta e altri cibi italiani), grigliate (dove si vendono arrosti o grigliate in stile rioplatense), steakhouse (vendita di polli arrostiti), chifas (ristoranti di cibo cinese), ristoranti messicani, e le catene di fast food, hamburger, patatine e pollo fritto.

El Caracol Azul

9 de Octubre 1918 y los Rios esq. (593-4) 2280461 – 2280361 Email: rescazul@ecutel.net http://www.elcaracolazul.ec Mariscos – Steak House

Cristobal Bolon

Clemente Ballen 2301 y Tungurahua, esquina 099 176 6564 cristobalbolon@hotmail.com Servicios Envío a domicilio Ideal para grupos Acepta reservas

Restaurante Buffet Granchef

Av. Francisco de Orellana y Alejandro Andrade – Cdla. Keneddy Norte PBX: 3711288 – 2288305 Celular: 0997495437 Horario de Atención: Lun – Sab: 12h00 – 16:30 Domingos: 12h00 – 18h00
Loading...

Continuando, accetti di utilizzare i cookie per offrire contenuto e pubblicità mirata su misura per i tuoi interessi e attuare misure per migliorare la tua esperienza sul sito. Per ulteriori informazioni e gestire le impostazioni, Clicca qui.

Per migliorare la tua esperienza su peruparadisetravel.com, utilizziamo i cookies per conoscere le tue abitudini di navigazione e offrirti contenuti adatti ai tuoi interessi.

Close