Ecuador Regione insulare o Galapagos

Regione insulare o Galapagos
Le isole Galapagos (anche isole delle Galapagos e ufficialmente arcipelago di Colombo) costituiscono un arcipelago dell’Oceano Pacifico situato a 1.000 km dalla costa dell’Ecuador. È formato da 13 grandi isole vulcaniche, 6 isole più piccole e 107 rocce e isolotti, distribuiti intorno alla linea dell’equatore terrestre. Amministrativamente, le isole costituiscono una provincia dell’Ecuador, la cui capitale è Puerto Baquerizo Moreno (ufficialmente, è anche chiamata Regione Insulare dell’Ecuador). Il 12 febbraio 1832, sotto la presidenza di Juan José Flores, le isole Galapagos furono annesse all’Ecuador. Dal 18 febbraio 1973 costituiscono una provincia di questo paese. Si stima che la formazione della prima isola avvenne più di 5 milioni di anni fa, a causa dell’attività tettonica. Le isole più recenti, denominate Isabela e Fernandina, sono ancora in fase di formazione e l’eruzione vulcanica più recente è stata registrata nel 2009. L’intero arcipelago ha una superficie totale di 8 010 km².

Loading...

Continuando, accetti di utilizzare i cookie per offrire contenuto e pubblicità mirata su misura per i tuoi interessi e attuare misure per migliorare la tua esperienza sul sito. Per ulteriori informazioni e gestire le impostazioni, Clicca qui.

Per migliorare la tua esperienza su peruparadisetravel.com, utilizziamo i cookies per conoscere le tue abitudini di navigazione e offrirti contenuti adatti ai tuoi interessi.

Close