Agenda di Informazioni Ecuador

Informazioni isole Galapagos.

Le isole Galapagos costituiscono un arcipelago dell’Oceano Pacifico situato a 972 km dalla costa dell’Ecuador. È formato da 13 isole grandi con una superficie superiore a 10 km², 6 isole medie con una superficie di 1 km² a 10 km² e altri 215 isolotti di piccole dimensioni oltre a promontori rocciosi di pochi metri quadrati distribuiti intorno alla linea dell’equatore terrestre.

Le isole sono state dichiarate Patrimonio dell’Umanità nel 1978, l’arcipelago ha come principale affluente di reddito il turismo, in quanto riceve 200.000 turisti all’anno. Inoltre, è stato sviluppato il turismo ecologico al fine di preservare le specie.

Le Galapagos sono note per le loro numerose specie endemiche e per gli studi di Charles Darwin che lo portarono a stabilire la sua teoria dell’evoluzione attraverso la selezione naturale. Sono chiamate Le Isole Incantate, denominazione che si guadagnò l’arcipelago nel XVI secolo per la sua grandiosa biodiversità di flora e fauna, ereditandone il nome per generazioni. La regione fu l’habitat del Solitario George, l’ultimo esemplare della razza tartaruga gigante di Pinta, estinta il 24 giugno 2012. Le isole sono anche habitat di specie come tartarughe marine, iguane, lucertole, cormorani, albatri, leoni marini e pinguini. Si stima che la formazione della prima isola avvenne più di 5 milioni di anni fa, a causa dell’attività tettonica. Le isole più recenti, Isabela e Fernandina, sono ancora in fase di formazione (la più recente eruzione vulcanica è stata registrata nel 2009). Come la massa continentale dell’Ecuador, l’arcipelago è anche attraversato dalla linea equatoriale, per la maggior parte a nord dell’isola Isabela.

Galapagos è il secondo arcipelago con attività vulcanica più attiva del pianeta superato dalle Hawai, entrando nella categoria dei punti caldi. I vulcani più attivi sono Cerro Azul, Sierra Negra, Marchena e vulcano La Cumbre sull’isola Fernandina, che è il più attivo dell’arcipelago e uno dei più attivi al mondo.
Amministrativamente, le Galapagos costituiscono una provincia dell’Ecuador dal 1973, formata da tre cantoni, a loro volta isole, che sono San Cristóbal, Santa Cruz e Isabela. Il 12 febbraio 1832, sotto la presidenza di Juan José Flores, le isole Galapagos furono annesse all’Ecuador.

Santa Cruz, l’isola di Charles Darwin
Su quest’isola si trova la stazione di Charles Darwin, il luogo dedicato all’allevamento in cattività di tartarughe giganti più importante del mondo. In essa si recuperano anche esemplari immaturi o infortunati in vista del suo rilascio. Ma non solo. Qui si trova anche la famosa spiaggia di Bahía Tortuga, considerata la più bella dell’arcipelago. È conservato in uno stato completamente vergine e non offre alcun servizio, quindi ti consigliamo di prepararlo con cibo e bevande. Puoi andare a piedi o in taxi per pochi soldi. Non stupirti se, mentre prendi il sole, ti imbatti in un’iguana che ti passa accanto.

San Cristóbal, l’isola dei leoni marini
Non sai come raggiungere le Galapagos? Per prima cosa dovrai prendere un volo per Guayaquil e poi prendere un altro aereo che ti porti a quest’isola o a Baltra. In ogni caso, la prima cosa che ti sorprenderà è che praticamente tutte le sue spiagge sono piene di leoni marini che prendono il sole. Un’immagine che ti consigliamo di ottenere dalla cima della collina di Tijeretas. La Lobería, Punta Carola e Mann sono le spiagge più conosciute e belle di San Cristóbal. Tutte sono perfette per godersi un bagno rinfrescante.

Isola Isabela, il paradiso degli amanti degli animali
Se vuoi vedere animali di tutti i tipi sulle isole Galapagos, allora devi visitare l’isola di Isabela. È la più grande di tutte quelle che compongono l’arcipelago. Occupa infatti il 60% del totale della sua superficie terrestre. Ci vivono cinque diverse specie di tartarughe giganti, iguane marine, cormorani non volanti e persino pinguini. Sì, in effetti. Questo è l’unico posto al mondo che non si trova nell’emisfero meridionale in cui vivono questi uccelli. Fenicotteri, fringuelli, pellicani, picchieri dalle zampe blu… Sull’isola potrai prenotare escursioni guidate che ti aiuteranno ad avvistare tutte queste specie e molte altre.
Isla Floreana, il luogo perfetto per le immersioni
Un altro magnifico posto per avvistare sulle isole Galapagos tartarughe e altri animali esotici. Infatti, durante la stagione riproduttiva, è la migliore enclave al mondo per contemplare la danza di corteggiamento degli spettacolari fenicotteri delle Galapagos. Tuttavia, a differenza delle precedenti isole di cui abbiamo parlato, qui la maggior parte degli avvistamenti di animali selvatici avviene in mare. Le sue acque cristalline sono perfette per godersi lo snorkeling.
la Isla Española, un angolo disabitato maunico. Il motivo è che qui si concentra la maggior parte dell’attività vulcanica dell’arcipelago. L’ultima eruzione è avvenuta nel 2009 e le sue lacune sono ancora visibili. Infatti, la maggior parte delle escursioni guidate hanno lo scopo di raggiungere il punto più alto del vulcano. Lungo il percorso è possibile incontrare pellicani, leoni marini, pinguini e l’arcifamoso cormorano non volante, una delle specie più popolari del luogo. Fortunatamente per te, si fa vedere abbastanza facilmente.

Ecuador dove mangiare a Otavalo

San Luis de Otavalo, o semplicemente Otavalo, è una città della provincia di Imbabura, in Ecuador; situata a 110 chilometri a nord della città di Quito. Otavalo è stata dichiarata «Capitale interculturale dell’Ecuador» per essere una città con un enorme potenziale sotto vari aspetti, con un fascino paesaggistico, ricchezza culturale, storia e sviluppo commerciale. Questa valle andina ospita l’etnia indigena Kichwa degli Otavalos, famosi per la loro abilità tessile e commerciale, caratteristiche che hanno dato origine al più grande mercato artigianale indigeno del Sud America. La Plaza de Ponchos o Plaza Centenario, colorato mercato artigianale più grande del Sud America è un luogo di confluenza dove persone provenienti da tutto il mondo vengono ad ammirare la diversità e l’abilità artigianale e commerciale. Il cantone Otavalo si trova nella provincia di Imbabura, nella regione settentrionale dell’Ecuador. Ha una superficie di 528 chilometri quadrati. È circondata dal vulcano Imbabura, dal monte Fuya Fuya e dalle colline di Cotama e Rey Loma. Si trova a 110 chilometri (2 ore) a nord della città di Quito.

Confini: a nord confina con i cantoni Cotacachi, Antonio Ante e Ibarra; a sud confina con il cantone Quito (Pichincha); a est con i cantoni Ibarra e Cayambe (Pichincha) e a ovest con i cantoni Quito e Cotacachi.

Popolazione: 90.188 abitanti (43.368 uomini e 46.820 donne). Il 44,3 % della popolazione totale vive nel settore urbano e il 55,7 % in quello rurale.

Lingua ufficiale: Spagnolo e kichwa

Valuta: Dollaro statunitense

Religione: Esiste libertà di culto, ma quella che predomina è la Cattolica.

Altitudine e clima: Ci sono differenze di altitudine, dai 1.100 m.s.n.m., nella zona di Selva Alegre, ai 4.700 m.s.n.m., sul monte Imbabura. La temperatura media è di 14 gradi Celsius.

Restaurante SISA

Abdón Calderón entre Bolívar y Sucre Teléfonos: 062 920 154 E-mail: sisarestaurante@hotmail.com TIPO DE COMIDA comida orgánica, platos a la carta, comida internacional, nacional, comida rápida

Blue Rose Pizzeria

Sucre y Salinas Teléfonos: +593 62 922 887 / 0988919688 Sitio web: www.blueroseotavalo.com E-mail: caizavictor@hotmail.com Productos frescos naturales de calidad

Restaurante Mi Otavalito

Calle Sucre 11-19 y Morales Teléfono: 062 920 176 E-mail: miotavalitorestaurante@hotmail.es Platos a la carta (nacionales e internacionales), Cafetería, Bar Música en vivo (fines de semana)

Baños de Agua Santa è un cantone appartenente alla provincia di Tungurahua, situato strategicamente nel centro dell’equatore, tra le Ande e l’Amazzonia ecuadoriana, gode di un clima primaverile durante tutto l’anno e con una temperatura media di 18 ºC. È circondato da una varietà di paesaggi incantevoli, flora e fauna uniche, cascate di acqua cristallina, verdi montagne, sostenuto da infrastrutture e offerta turistica molto completa.

Superficie:
1.073 Km2

Popolazione:
Totale:16.112 abitanti
Urbana: 10.439 abitanti
Rurale : 5.673 abitanti


Attrazioni turistiche:
Tarabitas

Terme della Vergine

Basilica della Regina del Rosario

Itinerario delle Orchidee di Natale

Itinerario delle cascate

Itinerario delle Guayabas

Itinerario delle Stelle

Zoo


Pasto Tipico
Brodo di 31

Brodo di pollo

Llapingachos

Cuy arrosto

Dolce tradizionale:melcocha

Panela

Succo di canna da zucchero

Cafe Hood

Montalvo y Rafael Vieira +593 3-274-1609 Mon – Sun 12.00PM – 10PM http://cafehoodecuador.com/ Fodd: Thai, Indian, Mexican, Continental
 

Swiss Bistro Baños

Luis A. Martínez y Eloy Alfaro Tel. +593 (0)3 274 22 62 Cel. / Whatsapp: +593 (0)994 004 019 banos@swiss-bistro.com http://www.swiss-bistro.com/

Pappardelle Ristorante

Vicente Rocafuerte y 16 de Diciembre Telefonos 032 741 724 0991 084 695 pappardelle.ecuador@yahoo.com La autentica pizza italiana

 

 

Succo di canna da zucchero

Ecuador, dove mangiare a Cuenca
Santa Ana de los Ríos de Cuenca si trova in una valle interandina della Sierra Australe ecuadoriana. Questa città è la capitale della provincia dell’Azuay, che ad est con le province di Morona Santiago e Zamora Chinchipe e ad ovest con Guayas e El Oro. La sua estensione territoriale è di 8.639 km² e la sua popolazione è di circa 810.000 abitanti.

Nella provincia esistono due zone distinte: l’Est, un’area dominata dalle Ande Orientali e Occidentali; l’Ovest, un’area che appartiene alla regione Costa, che è popolata da ramificazioni subandine. I corsi d’acqua più importanti sono il fiume Jubones e il fiume Paute. Il suo punto più alto è il Nodo delle Scatole, a 4500 metri di altezza, nel quale si trova il Parco Nazionale delle Scatole.

Il cantone Cuenca è diviso in 15 parrocchie urbane e 21 rurali, sono rappresentate dalle Giunte Parrocchiali davanti al Comune di Cuenca.

La città di Cuenca si trova a 2.538 metri s.l.m.m e ha una popolazione di circa 580.000 abitanti. La sua superficie è di 15.730 ettari e presenta un clima con temperature che vanno dai 14ºC ai 18ºC, durante tutto l’anno. La valle in cui si trova è determinata da sistemi montuosi dalle caratteristiche eccezionali e presenta un sistema idrografico formato da quattro fiumi principali: Tomebamba, Yanuncay, Machángara e Tarqui che attraversano la città da ovest a est.

Cucina tipica di Cuenca

Il locro con formaggio e latte

Tortillas di moro, mais, choclo e grano

Cuy arrosto

Soprannome

Maiale ornato

Pidocchi

Fritta

Sancocho sanguinaccio

Brodo di zampe

Humitas

A Pedir de Boca

Benigno Malo 5-54 entre Juan Jaramillo y Calle Larga +593 99 592 1215 TIPOS DE COMIDA Internacional Asiática. Especialidad thai de la casa.

Fabianos Pizzeria

Presidente Cordova 4-84 y Mariano Cueva +593 7-282-4517 Mon – Thu: 12 pm – 9 pm Fri: 12 pm – 10 pm Sat: 4:30 pm – 10 pm www.fabianoscuenca.com

San Sebas Cafe

San Sebastian 1-94 y Mariscal Sucre, Plaza San Sebastián 07-284-3496 sansebascuenca@gmail.com http://www.sansebascuenca.com/ Eventos Especiales

A Guayaquil è possibile trovare ristoranti di cucina tipica, internazionale e specializzata in diversi luoghi della città. I principali settori della ristorazione internazionale sono Urdesa, il centro della città, e la strada per Samborondón.

Tra i piatti tipici guayaquiliani si può evidenziare il riso con menestra e carne arrostita; è un piatto preparato con fréjol maturo del tipo conosciuto localmente come canarino, anche se si può preparare con lenticchie, ceci o con un altro tipo di fréjol, nonché varianti di carne (cotoletta, pesce, pollo o salsicce), carni che sono cotte al carbone e portate come complemento patacones (pezzi di banana verde fritta). È anche molto tradizionale consumare il tipico arrosto, un brodo con pesce albacora di tonno preferibilmente, yucca cotta, e condito con un tipo di insalata composto da cipolla, pomodoro rene, coriandolo e succo di limone tutto preparato separatamente, e servito insieme, considerato un eccellente vivificante dopo una notte di festa molto comune, in questa vibrante città porteña. Essendo il principale porto dell’Ecuador, abbondano i frutti di mare, e anche i piatti preparati a base di questi, sono molto consumati i ceviche siano di pesce (sottaceti), gamberetti o conchiglie (cotti); un altro prodotto di mare, è il granchio, molto popolare e molto consumato soprattutto nei fine settimana in città, si prepara all’aglio, «creolo», in insalata, in zuppa, ecc. Un’opzione per le colazioni sono i bolones di verde (palline di banana verde fritto, che gli viene data la forma con le mani) con pezzi di pelle di maiale fritta (ciccioli) o con pezzi di formaggio fresco.

Inoltre ci sono gli antipasti salati come le humitas (elaborate con mais tenero macinato, insieme a pezzi di formaggio, avvolti nella foglia di mais), le faglie (a base di farina di mais, insieme a pezzi di maiale o di pollo, verdure, uve secche, piselli, avvolti nella foglia di banana), i panini di pesce (preparati con banana verde macinata, pesce, arachidi o arachidi, anch’essi avvolti in una foglia di banana) e i pasticci di banana verde, farciti con formaggio o manzo. Spicca anche il brodo di salsiccia (o di tubo), brodo realizzato con frattaglie ripiene di sangue e riso o verde grattugiato, fegato, orecchie, tra le altre parti del maiale che vengono utilizzate per la sua elaborazione. Tra i dessert, c’è la tipica insalata di frutta, succo d’arancia a cui si aggiungono pezzi di ananas, melone, anguria, banana, uva e altrettanti frutti tropicali più al gusto del commensale. Tra le bevande tipiche c’è il quáker, nome commerciale di un marchio di cereali, che è stato adottato da questa bevanda, che consiste in una colata fatta con fiocchi d’avena, insieme ad arancia o frutto della passione e/o anche buccia d’ananas, cannella, chiodi di garofano e panela (blocco di zucchero grezzo) incluso nella cottura; può essere bevuto caldo o freddo.

Tra i ristoranti internazionali e specializzati, il più consumato è la cucina italiana. Ci sono pizzerie (con la loro offerta di pasta e altri cibi italiani), grigliate (dove si vendono arrosti o grigliate in stile rioplatense), steakhouse (vendita di polli arrostiti), chifas (ristoranti di cibo cinese), ristoranti messicani, e le catene di fast food, hamburger, patatine e pollo fritto.

El Caracol Azul

9 de Octubre 1918 y los Rios esq. (593-4) 2280461 – 2280361 Email: rescazul@ecutel.net http://www.elcaracolazul.ec Mariscos – Steak House

Cristobal Bolon

Clemente Ballen 2301 y Tungurahua, esquina 099 176 6564 cristobalbolon@hotmail.com Servicios Envío a domicilio Ideal para grupos Acepta reservas

Restaurante Buffet Granchef

Av. Francisco de Orellana y Alejandro Andrade – Cdla. Keneddy Norte PBX: 3711288 – 2288305 Celular: 0997495437 Horario de Atención: Lun – Sab: 12h00 – 16:30 Domingos: 12h00 – 18h00

Venezia Restaurante Italiano

C.C. Olímpico Lc. Nº17 Av. 6 de Diciembre N37-318 y María Carrillo Telfs: 2 255 633 / 2 266 968 Cel: 0987083010 / 0987232943 http://restaurantevenezia.net/ COMIDA A DOMICILIO LLAMANDO AL 2255 633 / 2266 968 0987083010 / 0987232943

ZAVALITA CUMBAYÁ

Restaurante de Mariscos y Comida Típica

Ubicación: Francisco de Orellana E2-163 y Juan Montalvo
Valle de Tumbaco

593 22892316 | 593 999223344

www.zavalita.com

info@zavalita.com

Horarios: Martes, Domingos y Feriados de 10H00 A 17H00

Capacidad: 31 mesas – 170 sillas.

BOCATTO MALL EL JARDÍN
Restaurante de Comida Italiana

Ubicación: Mall “El Jardín”, tercer piso | Av. Amazonas y República.

593 2980264

www.bocatto.com.ec

gerencia@bocatto.com.ec

Horarios: Todos los días 12h00 – 21h00

Capacidad: 18 mesas – 70 sillas.

ARRECIFE BAR RESTAURANT
Restaurante de comida Ecuatoriana, Mexicana, Mariscos,

Ubicación: Av. Alpachaca S/N Edificio Quito

Valle deTumbaco

593 990657525

carolina.cardenas@kfc.com.ec

Horarios: Todos los días de 6:00 a 24:00 horas.

Capacidad: 57 personas.

LA MACARIA TACO BISTRO
Restaurante de Comida Mexicana

Ubicación: Isabel La catolica 24-545 y Luis Cordero

reservas@lamacariatacobistro.com

593 988158328 | 593 22509763

Horarios: De lunes a domingo de 12h00 a 22h00.

Capacidad: 12 mesas 40 sillas.

SEGUNDO MUELLE SHYRIS
Restaurante de comida peruana y mariscos

Ubicación: Av. de los Shyris S/N y Naciones Unidas, Quicentro Shopping

593 22248796

www.segundomuelle.com quito@segundomuelle.com

Horarios: Lunes a viernes de 12PM a 11PM. Sábado y domingo de 12PM a 17PM.

Capacidad: 44 mesas-132 sillas.

PIZZERÍA EL HORNERO MITAD DEL MUNDO
Ubicación: Av. Manuel Córdova Galarza y Equinoccial

593 22398649 | 593 999447058

www.pizzeriaelhornero.com.ec

administracion@plazaequinoccial.com

Horarios: Lunes a viernes 11h00 – 22h00, Sábado y domingo de 08H00 A 22H00.

Capacidad: 32 mesas – 160 sillas.

NOE SUSHI BAR CUMBAYÁ
Restaurante de comida ecuatoriana, japonesa

Ubicación: Irlanda E10-62 y Austria | Frente al parque de Cumbayá.

1800 645623 www.noesushibar.com callcenteruio@noe.com.ec

Horarios: Lunes a Jueves 12h30 a 23h00, Viernes y Sábado 12h30 a 24h00, Domingo 12h30 a 22h00.

Capacidad: Aforo 149.

HASTA LA VUELTA SEÑOR
Restaurante de comida ecuatoriana

Ubicación: Chile Oe456 y Venezuela, 3er. piso del CC Palacio Arzobispal

Centro Histórico

593 22580887 | 593 999456324

reservas@hastalavuelta.com

Horarios: Lunes a Sábado de 11h00 a 23h00; domingo 11h00 a 21h00.

Capacidad: 25 mesas- 100 sillas.

NUBORI SUSHI EXPERIENCE
Restaurante de comida ecuatoriana, japonesa

Ubicación: Portugal S/N y Catalina Aldáz | Edificio Bristol Parc, PB.

593 2 3326170

www.nuborisushi.com nuboriadmin01@nubori.com.ec

Horarios: Lunes a Sábado de 12h30 a 16h00 y de 19h00 a 23h30.

Capacidad: Aforo 250.

KOBE SUSHI EXPRESS – PLAZA KENDO
Restaurante de comida ecuatoriana, japonesa

Ubicación: Av. República del Salvador N35-79 y Portugal I Edificio Plaza Kendo, PB.

1800 663663 www.kobesushiexpress.com edison.armijos@sushicorp.ec

Horarios: Lunes a Domingo de 11h00 a 23h00.

Capacidad: Aforo 80.

FABIOLITA
Comida Ecuatoriana

Ubicación: Espejo Oe 4 17 y Venezuela

Plaza Grande
bajos de la Catedral Primada de Quito

593 978791275 cafeteriafabiolita@gmail.com

Horarios: Todos los días de 08:00 a 17:00

Capacidad: 22 sillas 6 mesas.

SWISSCORNER ELOY ALFARO
Restaurante Delicatesen

Ubicación: Av. Eloy Alfaro lote 10A y de los Helechos,

593 22 805360

Horarios: Todos los días de 07h30 a 19h00.

Capacidad: 16 mesas – 78 sillas.

LUCÍA PIE HOUSE & GRILL CUMBAYÁ
Restaurante de comida AmericanaUbicación: Pampite S/N Y Chimborazo | Centro comercial Esquina.Valle de Tumbaco6037814 caja.cumbaya@grupolucia.comHorarios: Todos los días de 12H00 A 00H00.Capacidad: 25 mesas 110 sillas.
CASA RES STEAK HOUSE AEROPUERTO
Restaurante mariscos, parrilladas, vegetarianaUbicación: Av. Alpachaca S/N edificio Quito Airport Center r001@casares.com.ec593 23955400 Horarios: Todos los días 7H00 a 22H00.Capacidad: Aforo: 52
PIZZA HUT JUAN LEÓN MERA
Restaurante, pizzaUbicación: Juan León Mera 765 y CarriónLa Mariscal593 3993200www.pizzahut.com.ec info@pizzahut.com.ecHorarios: Lunes a domingo 12H00 A 22H00.Capacidad: 30 mesas- 115 sillas.
OUTBACK
Restaurante de comida americana

Ubicación: Calle Santa Rosa N. 18 vía a Yaruquí | Nuevo Aeropuerto Mariscal Sucre

Valle de Tumbaco

3827450 ext. 317

www.meracorporation.com info@meramexair.com

Horarios: 24 horas.

Capacidad: 21 mesas – 60 sillas.

GUACAMOLE GRILL

Restaurante de comida americana, ecuatoriana, mexicanaUbicación: Calle Santa Rosa N. 18 vía a Yaruquí | Nuevo Aeropuerto Mariscal SucreValle de Tumbaco3827450 ext. 317www.meracorporation.com info@meramexair.comHorarios: Todos los días de 05:00 A 23:30.Capacidad: 52 mesas – 149 sillas
PIZZA HUT JUAN LEÓN MERA

Restaurante, pizza

Ubicación: Juan León Mera 765 y Carrión

La Mariscal

593 3993200

www.pizzahut.com.ec info@pizzahut.com.ec

Horarios: Lunes a domingo 12H00 A 22H00.

Capacidad: 30 mesas- 115 sillas.

Regione insulare o Galapagos
Le isole Galapagos (anche isole delle Galapagos e ufficialmente arcipelago di Colombo) costituiscono un arcipelago dell’Oceano Pacifico situato a 1.000 km dalla costa dell’Ecuador. È formato da 13 grandi isole vulcaniche, 6 isole più piccole e 107 rocce e isolotti, distribuiti intorno alla linea dell’equatore terrestre. Amministrativamente, le isole costituiscono una provincia dell’Ecuador, la cui capitale è Puerto Baquerizo Moreno (ufficialmente, è anche chiamata Regione Insulare dell’Ecuador). Il 12 febbraio 1832, sotto la presidenza di Juan José Flores, le isole Galapagos furono annesse all’Ecuador. Dal 18 febbraio 1973 costituiscono una provincia di questo paese. Si stima che la formazione della prima isola avvenne più di 5 milioni di anni fa, a causa dell’attività tettonica. Le isole più recenti, denominate Isabela e Fernandina, sono ancora in fase di formazione e l’eruzione vulcanica più recente è stata registrata nel 2009. L’intero arcipelago ha una superficie totale di 8 010 km².

Regione orientale o Amazzonia
Comprende le province di Orellana, Pastaza, Napo, Sucumbíos, Morona Santiago, Zamora Chinchipe. Si estende su un’area di 120.000 km² di vegetazione lussureggiante, tipica delle foreste pluviali tropicali. I suoi confini sono segnati dalla Cordigliera delle Ande nella parte occidentale di questa regione, mentre il Perù e la Colombia il confine meridionale e orientale rispettivamente. Il rilievo dell’Amazzonia è costituito da una serie di colline che hanno origine nelle Ande orientali e discendono fino alla pianura amazzonica. Esistono due regioni geografiche: l’Alta Amazzonia e la Pianura Amazzonica. Nella prima regione si possono trovare le catene montuose di Napo Galeras, Cutucú e Condor. I rilievi più importanti dell’Amazzonia si trovano nella parte settentrionale della regione, vicino al vulcano Sumaco, e i più bassi ad est della regione.

Regione Sierra o Interandina
Si trova tra il Nodo dei Pascoli a nord di Loja a sud, occupando una striscia di 600 km di lunghezza per 100 km a 400 km di larghezza, l’altezza media è di 4 000 metri. La stagione delle piogge o l’inverno dura da ottobre a maggio, con una temperatura media annua che varia da 12 °C a 18 °C. Questa regione è caratterizzata da imponenti altitudini montuose, vulcani e nevicate. Tra i più importanti sono il Chimborazo e il Cotopaxi. Le sue dieci province hanno città di grande importanza storica come Quito e Cuenca, e centri artigianali come Otavalo. Allo stesso modo, ci sono diversi parchi nazionali con flora e fauna molto ricche e varie. È composto da 10 province: Carchi, Imbabura, Pichincha,
Cotopaxi, Tungurahua, Bolívar, Chimborazo, Azuay e Loja.

Regione Costa o Litorale
Fa parte del Choco biogeografico. Si trova ad ovest del paese; il territorio della Costa è formato da fertili pianure, colline, bacini sedimentari e altitudini basse. Sul suo territorio scorrono fiumi che partono dalle Ande per raggiungere l’Oceano Pacifico. Cinque delle sette province hanno spiagge molto attraenti per i turisti. In questa zona si trova la più grande città dell’Ecuador: Guayaquil e altre importanti città ecuadoriane: Santo Domingo, Machala, Durán, Manta, Portoviejo,
Smeraldi e Miracolo.
La Costa è divisa in sette province: Esmeraldas, Manabí, Guayas, Santa Elena, Los Ríos El Oro e Santo Domingo de los Tsáchilas.

Informazioni Ecuador:

La lingua ufficiale in Ecuador è lo spagnolo. Ci sono anche molte lingue indigene, di cui il Quichua (Kichwa) è la più comune. Quasi quattro milioni di persone (circa il 25%) in Ecuador appartengono alla popolazione indigena e si parlano circa 20 lingue diverse.

L’Ecuador è diviso in quattro regioni geografiche completamente diverse: Costa e Colline Costiere (Costa), Altopiani Andini (Sierra), Amazzonia Orientale (Oriente) e Isole Galapagos. La capitale, Quito, si trova a 2850 m sull’altopiano andino, mentre la città più grande, Guayaquil, si trova sulla costa del Pacifico.

La diversa geografia del paese offre innumerevoli attività avventurose, dalle visite alle cime di numerosi vulcani, alle escursioni nei parchi nazionali, alle immersioni e molto altro ancora. L’Ecuador impressiona con i suoi paesaggi mozzafiato e un’immensa diversità di flora e fauna.

Il clima dell’Ecuador è molto vario. Da un lato, il clima è caratterizzato da forti differenze di temperatura regionali a causa delle diverse altitudini. A causa della vicinanza dell’equatore, non ci sono grandi fluttuazioni di temperatura durante l’anno.