Informazioni sul Venezuela

Info utili sul Venezuela – Travel America Latina

Venezuela: informazioni sul paese

cittadini Italiani che desiderano visitare il Venezuela  devono avere il passaporto con validità residua di almeno sei mesi dalla data di ingresso nel paese. Non sono richiesti particolari visti. Invitiamo comunque a consultare il sito della Farnesina per avere informazioni aggiornate sul paese e quindi visitarlo in un momento sociale tranquillo.
Caracas è uno dei maggiori scali del sud America, pertanto risulta essere ben servito dalle maggiori compagnie internazionali, quali: Alitalia, Airfrance, Iberia, TAP, Lufthansa, etc. Solitamente i voli con partenza da una capitale europea raggiungono Caracas nel pomeriggio. Il prezzo del biglietto internazionale oscilla in base alla stagione e all’anticipo con il quale viene prenotato. Per avere un idea dei costi chiedeteci un preventivo.
E’ bene ricordare che prenotando il biglietto internazionale direttamente dal Venezuela, si riesce a risparmiare il 20% circa rispetto al prezzo europeo, per un vantaggio nel tasso di conversione della valuta. La Sailingroques può provvedere direttamente alla prenotazione del volo internazionale e nazionale per i propri clienti.
Segnaliamo un sito utile per chi volesse stipulare un assicurazione di viaggio “fai da te”.

Venezuela: informazioni sul paese

Prima di organizzare un viaggio in Venezuela è bene conoscere quali sono le date delle principali festività nazionali, perchè durante questi giorni i collegamenti risultano difficoltosi ed è consigliabile organizzare il soggiorno con anticipo: Aprile 19 – Dichiarazione dell’Indipendenza, Giugno 24 – Battaglia di Carabobo, Luglio 5 – giorno di Indipendenza, Luglio 24  il Compleanno di Bolívar, Ottobre 12 – Scoperta dell’America.
La moneta ufficiale del Venezuela è il Bolivar (BsF). E’ bene sapere che esiste un mercato parallelo del cambio e spesso ai turisti viene offerto di cambiare “al nero” già in aereoporto, ma questo mercato è illegale. Per conoscerne il tasso di cambio ufficiale del Bolivar si può consultare la web.
Il fuso orario del Venezuela è di cinque ore e mezza in anticipo rispetto all’Italia, sei e mezza quando in Italia vige l’ora legale.
Le prese di corrente elettrica sono tutte a 110V, 60Hz. Per utilizzare gli apparecchi europei è necessario avere un adattatore (quelli universali venduti negli aereoporti vanno benissimo).
Per informazioni particolareggiate, invitiamo a consultare il sito dell’ Ambasciata Italiana a Caracas.

Clima

Il clima del Venezuela è di tipo tropicale, con una stagione secca che va da Novembre ad Aprile ed una sagione piovosa che va da Maggio a Ottobre. Bisogna considerare comunque che questa distinzione tra le due stagioni è molto marcata nell’entroterra, ma pressochè inavvertita sulle isole al largo della costa Venezuelana (Los Roques, Las Aves, Orchilla, Tortuga) dove la costante presenza degli alisei contribuisce a disperdere le formazioni nuvolose.
Per consultare le previsioni metereologiche del Venezuela in tempo reale si può far riferimento alla web.

Loading...

Continuando, accetti di utilizzare i cookie per offrire contenuto e pubblicità mirata su misura per i tuoi interessi e attuare misure per migliorare la tua esperienza sul sito. Per ulteriori informazioni e gestire le impostazioni, Clicca qui.

Per migliorare la tua esperienza su peruparadisetravel.com, utilizziamo i cookies per conoscere le tue abitudini di navigazione e offrirti contenuti adatti ai tuoi interessi.

Close