NOTIZIE UTILI SUL MESSICO:

1º IL GIORNO DELLA PARTENZA È fondamentale rispettare tre regole semplici ma importantissime. La prima è di PRESENTARSI al CHECK IN ALMENO DUE ORE PRIMA DELL’ORARIO PREVISTO DELLA PARTENZA. Non dimenticate che per i voli verso il Nord America sarete controllati dalla Security e vi verranno rivolte delle domande; anticipare i tempi è quindi molto importante. La seconda regola è quella di non superare il PESO DEL VOSTRO BAGAGLIO COMPLESSIVO O LE MISURE MASSIME CONSENTITE DEL VOSTRO BAGAGLIO A MANO. Il peso consentito varia a seconda delle compagnie ma di norma si aggira intorno ai 20 Kg totale o due bagagli di dimensioni standard. La terza ed ultima regola sembrerà la più banale ma sicuramente la più importante; non dimenticate IL VOSTRO PASSAPORTO IN CORSO DI VALIDITÀ.

1º FORMALITÀ D’INGRESSO Per visitare il Messico è necessario essere in possesso di un PASSAPORTO CON VALIDITÀ DI ALMENO SEI MESI oltre la data di partenza. Con passaporto Italiano non è necessario alcun visto. Durante il volo vi verrà consegnato un MODULO VERDE che andrà debitamente compilato. All’arrivo in Messico una parte del modulo sarà staccata ed allegata al vostro passaporto; è importante non perderla in quanto rappresenta il vostro permesso di soggiorno e sarà ritirato al momento della vostra uscita dal Paese. Sarà consegnato inoltre un MODULO BIANCO che andrà compilato e servirà come dichiarazione doganale. Per le importazioni attenersi alle norme vigenti nel momento del viaggio.

1º PASSEGGERI IN TRANSITO PER IL MESSICO. I bagagli anche se etichettati per la destinazione finale, devono essere RITIRATI e RICONSEGNATI dopo aver passato il controllo doganale. La prima operazione che effettuerete sarà il controllo PASSAPORTI; passerete poi nell’aerea dove si RITIRANO I BAGAGLI; proseguirete verso il CONTROLLO DOGANALE; a quel punto potrete consegnarli di nuovo al BANCO della compagnia aerea da dove provvederanno ad inviarli a destinazione finale.

1º PER CHI HA SCELTO UN TOUR IN MESSICO. Il tour da Voi scelto è organizzato dal nostro corrispondente locale e prevede la partenza individuale dall’Italia ed il consolidamento del gruppo in Messico con la partecipazione di viaggiatori provenienti sia dall’Italia che da altri paesi europei. Le guide sono multilingue parlanti italiano e le incontrerete direttamente in albergo il giorno della partenza del tour. Durante i tour verranno utilizzati gli alberghi indicati nel programma; vi facciamo presente che potrebbero subire delle variazioni che se comunicate a noi in tempo utile vi saranno evidenziate sul foglio notizie ma potrebbero variare anche in loco durante lo svolgimento del tour. Lo stile dei pullman messicani è diverso dai modelli europei ma non per questo peggiore o antiquato. Sono veicoli moderni, confortevoli e solidi, progettati appositamente per lunghi viaggi. Le visite e le escursioni sono riportate in ogni itinerario; queste potrebbero subire variazioni nell’ordine ma non nel contenuto. Per alcuni tour, per esempio quelli Nord/Sud le guide locali saranno differenti e non previste durante i trasferimenti aerei.

1º UNA VOLTA IN ALBERGO Al momento della registrazione in albergo In Messico vi verrà richiesta la vostra CARTA DI CREDITO oppure un deposito cauzionale in contanti come garanzia per eventuali spese extra come il telefono, il minibar (dove presente) e tutti gli altri servizi dell’albergo. Vi preghiamo di fare attenzione ai CANALI A PAGAMENTO che potreste trovare come servizio nella vostra televisione in camera. In questo caso il vostro telecomando gestisce questo servizio ed il costo di ogni film vi verrà automaticamente addebitato non appena avrete selezionato il film, anche per un solo istante. Potete richiedere di escludere questo servizio dalla vostra camera in particolare se avete dei bambini e volete escludere la visione dei film riservati a soli adulti. Desideriamo inoltre ricordavi che le stanze vengono normalmente consegnate al cliente dalle 14.00 e devono essere lasciate libere entro le ore 12.00. Per orari diversi da questi dovete rivolgervi alla Reception di ogni albergo.

1º CATEGORIE E CLASSIFICAZIONE DEGLI ALBERGHI IN MESSICO. La categoria degli alberghi corrisponde alla classificazione ufficiale del paese dove sono ubicati. In generale lo standard degli alberghi è abbastanza buono anche se spesso le differenze tra alberghi sono notevoli pur appartenendo alla stessa categoria ufficiale. La classificazione delle camere è data dal numero delle persone che possono accogliere e non dal numero dei letti in ogni stanza. Normalmente le camere hanno un letto matrimoniale o due letti doppi per un massimo di 4 persone. In altri casi una stanza con letto matrimoniale è fornita di un letto aggiunto.

1º PATENTE DI GUIDA IN MESSICO. La patente internazionale è necessaria. La guida è a destra come in Italia ed è molto importante rispettare il codice della strada; la polizia preposta al servizio della strada è particolarmente severa con pesanti sanzioni pecuniarie. Vi raccomandiamo di prestare molta attenzione ai limiti di velocità, alla cintura di sicurezza, ai posteggi in città ed al rispetto delle precedenze. La rete stradale principale è in buone condizioni.

1º LA RICONFERMA DEI VOLI E’ buona norma per tutti i clienti riconfermare i voli di rientro almeno 48 ore prima della partenza. Per fare questo potete contattare l’ufficio rappresentante la compagnia aerea con la quale volerete o chiedere alla reception dell’albergo di farlo per voi.

IL CLIMA IN MESSICO. Data la vastità del territorio il clima varia sostanzialmente tra stato e stato, in generale si distinguono due stagioni: la stagione delle piogge va da giugno ad ottobre ed è caratterizzata da piogge abbondanti, la stagione secca va da novembre a maggio ed è caratterizzata da giornate miti ed asciutte. Secondo le aree geografiche potremmo così distinguere:
Yucatan: in estate le località lungo la costa sono fresche per i venti, mentre l’interno è caldo ed umido. Durante la stagione delle piogge (aprile-maggio e settembre-gennaio) la temperatura varia tra i 33 ed i 37°C. A settembre ed ottobre passano i venti africani che portano uragani e nuvolosità
Altopiano centrale: grazie all’altitudine il clima è più variabile, le piogge sono frequenti da giugno a settembre e le serate sono fresche.
costa sud-occidentale: zona conosciuta come la Riviera caratterizzata da un clima tropicale per tutto l’anno. Da novembre a maggio giornate calde ed asciutte con serate miti, da giugno ad ottobre c’è la stagione delle piogge con forte umidità, acquazzoni diurni e temperatura elevata
costa nord-occidentale: inverni miti con precipitazioni piovose ed estati calde ed asciutte nella costa della Baja California settentrionale, mentre la costa interna ha lo stesso tipo di clima ma con tempeste più violente e piogge più abbondanti
Baja California meridionale: clima subtropicale soleggiato per 350 giorni l’anno. Inverno con poca umidità e notti fresche, in estate la temperatura è intorno ai 38-40°C, leggermente più bassa sulla costa del Pacifico.

5º L’ABBIGLIAMENTO CONSIGLIATO IN MESSICO. Per località marittime consigliamo abiti leggeri e sportivi, costumi da bagno e copricostume. I costumi e gli abiti molto scoperti non sono adatti per le visite turistiche o per lo shopping. Città del Messico in particolare è più fresca e più formale: per gli uomini sono adatti abiti leggeri o pantaloni comodi con giacca nei ristoranti; per le donne è indicato qualche abito di sartoria. Per il turismo e per lo shopping si consigliano i jeans, ma non i pantaloni corti, ne per uomini ne per donne. Portare sempre con se un impermeabile leggero in caso di piogge impreviste.

 

Loading...

Continuando, accetti di utilizzare i cookie per offrire contenuto e pubblicità mirata su misura per i tuoi interessi e attuare misure per migliorare la tua esperienza sul sito. Per ulteriori informazioni e gestire le impostazioni, Clicca qui.

Per migliorare la tua esperienza su peruparadisetravel.com, utilizziamo i cookies per conoscere le tue abitudini di navigazione e offrirti contenuti adatti ai tuoi interessi.

Close